Fedeltà del Suono n°90 – 2001

L'OSCAR DEL MESE: Unità di conversione NORTH STAR Mod. 192 - Andio Morotti

 
none

Italiano

OSCAR DEL MESE
(...)Insomma, l'idea di acquistare un convertitore come il 192 è tutt'altro che anacronistica: a parità di prezzo, siamo proprio sicuri che un lettore di SACD o di DVD-A suoni meglio di una accoppiata come quella costituita da una buona meccanica per CD e il nostro North Star? Non ho avuto modo di fare confronti diretti, ma vi posso garantire che anche per un analogista come me i CD con questo convertitore suonano eccezionalmente bene. Insospettabilmente bene.(...)

Descrizione
Esteticamente il nostro protagonista si presenta piuttosto bene, con un ottimo livello di finitura e un design che sa essere accattivante e simpatico.
Dentro il nostro 192 c'è, secondo quanto sostiene la North Star, una componentistica allo stato dell'arte. Il progetto nasce sulla base di circuiti integrati dell'ultima generazione, cosicché il Model 192 rappresenta quanto di più avanzato tecnologicamente possa offrire la conversione digitale/analogica.
Ma non dovete pensare che la North Star abbia come suo intento primario quello di dimostrare quanto è brava e aggiornata in campo tecnologico: quello che mi piace di questo convertitore è la sua chiara vocazione al buon suono, per l'ottenimento del quale non si è trascurato nulla, come, ad esempio, uno stadio d'uscita, interamente a componenti discreti e selezionati, funzionante in classe A ad alta corrente.

L'ascolto
(...)Il suono appare subito ricchissimo di dettagli e al contempo estremamente fluido e naturale.
La sua naturalezza è intrisa di neutralità e di trasparenza: senza rendere asciutto il suono (...)

Il 192 suona dunque ricco e rigoroso, neutro e preciso.

(...)Fatto sta che la musica con il nostro 192 è viva, palpitante, e sembra vibrare nell'aria creando un'illusione di realtà , di suono dal vivo, che ben raramente mi era capitato di provare con sorgenti digitali, specie a standard CD. Tra l'altro, questo North Star riesce a migliorare non di poco anche la scena acustica, che risulta più accurata e meglio definita.

(...)anche senza l'up-sampling, il 192 è un signor convertitore che mantiene inalterate le sue doti di precisione, neutralità , trasparenza, dinamica e accuratezza. Il miglioramento con l'up-sampling inserito è essenzialmente nell'ariosità .

Quando (...) state apprezzando quello che, probabilmente, giudicate il miglior convertitore che vi sia capitato di ascoltare, inserite di nuovo l'up-sampling. Vedrete che il vostro parametro dell'ottimo farà un ulteriore scalino verso l'alto.

Conclusione
Il North Star Model 192 è un convertitore che converte davvero. Converte il segnale digitale in analogico (e questo lo fanno tutti i convertitori), ma converte anche i cd-scettici della possibilità di ascoltare un cd suonare come si deve.

Complimenti, ingegner Rampino!

English

OSCAR OF THE MONTH

Conclusion
The North Star Model 192 is a converter that converts really. It converts not only the digital signal into analog (which do all the DACs), but also converts CDs-sceptics of the opportunity to listen to a CD sound like it should be.
Congratulations, Ir Rampino

 
Download File

Ago, 08, 2001

0

SHARE THIS