Fedeltà del Suono & Stereo n°82, giu-luglio 2000

Model 3 + Model 4 - Bruno Fazzini

 
none

"...avendo in prova insieme ad altri quatro lettori DVD Video anche un Pioneer con uscita a 96 kHZ, non potevo lasciarmi sfuggire la ghiotta occasione di provarlo con il convertitore North Star Model 3 e confrontare i resultati con quelli del mio personale Teac VRDS-10 usato come meccanica (...), utilizzando lo stesso convertitore.

Le conclusioni?

Per leggere i miei cd è, secondo me, risultato superiore il lettore CD rispetto a quello DVD Video. E sapete perché?
Perché, anche se il Pioneer presenta l'uscità a 96 kHz, i CD hanno la loro frequenza di campionamento a 44,1 kHz, tant'è che è questo il led di aggancio che si accende sul frontale del convertitore. Perciò, a parità di conversione, è la mecanica che fa la differenza ..."

"Le esperienze maturate ... mi hanno portato a fare delle scelte grazie alle quali ho fornito la mia sala prove di due convertitori della North Star (Model 3 più Model 4), non solo per goderne personalmente il piacere d'ascolto, ma anche per utilizzarli come strumenti di lavoro. Il Model 4 (convertitore D/D) riceve il segnale dalla meccanica, innalza la frequenza di campionamento dei CD da 44,1 a 96 kHz e lo invia a Model 3 (convertitore D/A). Con queste macchine, ad un prezzo di circa Lit. 3.000.000, posso ascoltare, credo al livello tecnologico più avanzato, i miei oltre mille dischi CD con la mia attuale meccanica Teac." "Da parte mia vi posso dire che l'ascolto dei CD ha finalmente guadagnato quasi la stessa musicalità di un giradischi analogico di buon livello. E, per come la vedo io, è un risultato che potrebbe dare soddisfazioni per anni."
 

Giu, 25, 2000

0

SHARE THIS