Audioreview novembre 2007

North Star - Sapphire - Giancarlo Corsi

 
none

italiano

La qualità che subito emerge anche da una semplice occhiata alle misure effetuate sul player North Satr è l'altissimo grado di linearità, unito ad un rumore tanto basso da essere trascurabile rispetto a quello di quantizzazione proprio dei 16 bit del formato CD.

... il Sapphire mostra quelle peculiarità progettuali e realizzative che sono appannaggio degli oggetti di qualità frutto della passione e dell'abilità umane

L'ascolto
Asciutto, pulito, rigoroso. Il che, tradotto nella nostra lingua di popolo che si emoziona con le note identifica, molto semplicemente, un oggetto degno di considerazione.
I tre aggettivi di cui sopra tentano un'approssimazione di quanto difficilmente definibile nel senso che l'insieme delle sensazioni suscitate dall'ascolto di lettori della classe del Sapphire può essere compiutamente delineato soltanto evidenziandone la sostanziale aderenza alla musica dal vivo.

Conclusioni
Dimostrazione pratica della possibilità di coniugare ottime caratteristiche e realizzazione di notevole livello con un impegno economico ancora possibile, il Sapphire è sicuramente un lettore CD pensato per un'utenza esigente in termini di prestazioni soniche ma tanto smaliziata da saper riconoscere un buon prodotto tra i tanti ammiccamenti "esclusivi" e loghi altisonanti.
Perché di una cosa non si può assolutamente dubitare, e cioè che la qualità la fanno il mestiere, la fantasia e la passione. In ogni settore e per ogni tipologia di prodotto. E queste qualità nel Sapphire ci sono tutte e si condensano in un elevato rapporto qualità/prezzo: il letore nasce dalla sana visione che nella musica vede il fine ultimo, e non nell'apparecchio che di fatto deve essere soltanto un intermediario: e su questa filosofia è stato progettato e realizzato.
I resultati ottenuti tanto al banco di misura quanto nelle sedute di ascolto non fanno che confermare la bontà di questo approccio.

 
Download File

Ott, 04, 2007

0

SHARE THIS